Promosso da

Italian Linux Society
Col Supporto di

GARR
Col Sostegno di

0 1 2 3 4
Torna al programma completo

Reinforcement Learning: premiami e apprenderò!


Ornella Fanais


elaborated - Sabato 23 Ottobre - ore 11:00

Nel marzo del 2016 a Seoul si disputarono una serie di incontri di Go tra il detentore di ben 18 titoli mondiali e il sistema AlphaGo, intelligenza artificiale sviluppata da DeepMind. Da quel momento in poi il mondo non fu più lo stesso e l'AI assunse un ruolo sempre più rilevante, trovando applicazione in diversi settori quali la robotica, l'industria 4.0 e la medicina.
Uno dei protagonisti di questa rivoluzione è senza dubbio il Reinforcement Learning, ambito in rapida crescita, grazie anche alla sua diffusione nell'industria dei videogiochi.

Gli algoritmi di RL si basano sull'interazione tra un agente software e un ambiente in grado di apprendere un compito mediante una ricompensa.

Durante il talk studieremo l'ambiente "Acrobot" il robot acrobata, noto come uno dei problemi di controllo più affascinanti degli anni '80, utilizzando il toolkit open source OpenAI Gym. Realizzeremo inoltre un agente utilizzando alcuni algoritmi basati su reti neurali con Python e elaboreremo i dati sfruttando le potenti GPU offerte da Colab.



Guarda il Video Scarica la Presentazione