Promosso da

Italian Linux Society
Col Supporto di

GARR
Col Sostegno di

0 1 2 3 4
Torna al programma completo

Quando la comunità produce un portatile Open Hardware


Roberto Innocenti


other - Sabato 23 Ottobre - ore 15:00

Finalmente entro il 2021 saranno disponibili i prototipi del portatile Open Hardware GNU/Linux PowerPC, la cui scheda madre è progettata e prodotta in Italia.
Alla fine del 2014 un gruppo di appassionati di Software Libero, PowerPC e Open Hardware hanno lanciato il progetto, senza soldi, con insufficiente competenza hardware per l'impresa. Nessuna azienda voleva produrre un Notebook PowerPC, Open Hardware dedicato a GNU/Linux.

Dopo un brevissimo riassunto degli episodi precedenti aggiorneremo riguardo l'ultimo anno in cui ci siamo scontrati con la carenza disponibilità di componenti elettronici e l'aumento dei costi, ci addentreremo in un terreno esperienzale e non solo tecnico.

Ma chi ce lo ha fatto fare? Cosa è cambiato nella nostra vita? Perchè è valsa la pena imbarcarsi in questo progetto? Perchè potrebbe valere la pena viverlo anche per nuovi collaboratori, futuri sperimentatori e possessori di tale portatile?

Entreremo nel dettaglio del prossimo scenario che potrete vivere da protagonisti della nuova fase di produzione ed utilizzo di questo portatile.