Promosso da

Italian Linux Society
Col Supporto di

GARR
Col Sostegno di

0 1 2 3 4
Torna al programma completo

Open data al servizio del cittadino


Antonio Faccioli


public - Sabato 23 Ottobre - ore 10:00

Il Comune di Verona, in aggregazione con i Comuni di San Giovanni Lupatoto, San Pietro In Cariano e Buttapietra, è risultato assegnatario di un finanziamento di circa 700.000 euro nell’ambito del P.O.R. Programma Operativo Regionale F.E.S.R. (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2014-2020, ASSE 2 – Azione 2.3.1, per il progetto “Percorsi digitali veronesi” che avrà la durata di un anno (fino a maggio 2022), salvo eventuali proroghe.
Il progetto vede la stretta collaborazione tra realtà significative del territorio quali Verona FabLab un’Impresa Sociale facente parte di una rete di FabLab globale il cui scopo è quello di democratizzare l’accesso agli strumenti tecnologici per creare innovazione sociale; Fondazione Edulife che si occupa di ricerca scientifica nell’ambito dell’innovazione metodologica e didattica, di sviluppo progettuale a favore dei giovani e del loro inserimento nel contesti professionali, nel campo della formazione di competenze digitali, della mobilità internazionale e dell’orientamento scolastico. Infine l’Associazione ALOUD, la cui attività principale è quella della didattica musicale, alla quale si affiancano la didattica della tecnologia musicale e quella della dizione e recitazione.
Per questo progetto il raggruppamento temporaneo di imprese sopra descritto mette in campo un team di lavoro articolato che esprime una forte condivisione di valori legati da un lato all’idea innovazione sociale e dall’altra una solida base progettuale e organizzativa.
Tra le azioni cardine del progetto vi è la pubblicazione di un dataset al mese sul portale dei dati aperti della Regione Veneto e la realizzazione di un app per ogni open data pubblicato. I codici sorgenti delle app e dei bot realizzati vengono rilasciati liberamente attraverso GitHub.



Guarda il Video