Promosso da

Italian Linux Society
Col Supporto di

GARR
Col Sostegno di

0 1 2 3 4
Torna al programma completo

Dati Bene Comune


Andrea Borruso


public - Sabato 23 Ottobre - ore 11:00

La campagna #DatiBeneComune, nata nel novembre 2020 e a cui hanno aderito più di 200 organizzazioni, chiede al Governo italiano di rilasciare in maniera aperta e gratuita tutti i dati pubblici, con particolare attenzione a quelli sulla gestione della pandemia di COVID-19.

La trasparenza ed integrità di un sistema infatti possono essere garantite solo se si offre la possibilità alla comunità di riferimento di controllare e monitorare l'opertato dei decisori pubblici. Perché questo sia possibile, è necessario che tutti abbiano a disposizione informazioni e dati aperti, riutilizzabili e machine-readable.

La variegata comunità di #DatiBeneComune ha messo nel mirino anche il Piano di ripartenza e resilienza, il famoso PNRR, chiedendo alla Presidente del Consilgio la pubblicazione, nel portale "italiadomani" recentemente presentato da governo, di tutti i dati relativi ai progetti del Piano in formato aperto, disaggregati, continuamente aggiornati, ben documentati, descritti secondo standard e facilmente accessibili non solo a chi deve prendere decisioni politiche, ma a chiunque, al fine di garantire un efficace monitoraggio delle azioni del Piano.



Guarda il Video Scarica la Presentazione