Promosso da

Italian Linux Society
Col Supporto di

GARR
Col Sostegno di

0 1 2 3
Torna al programma completo

PixelFed: l'alternativa open source a Instagram


Filippo Della Bianca


two - Sabato 22 Ottobre - ore 11:00

Il social network PixelFed è una piattaforma open source per la condivisione di immagini estremamente simile al popolare Instagram ma con una "piccola" differenza:
è un social network libero che non mostra pubblicità e non ha algoritmi che decidono cosa mostrare agli utenti, il tutto è in ordine cronologico.

Pixelfed, ricorda quindi molto l'Instagram degli inizi, la disposizione delle foto, le reazioni, i commenti, l'opzione di condivisione, tutto rimarrà fedele alla versione classica e non emulerà il nuovo feed di Instagram simile a Tik Tok.

La piattaforma notifica inoltre all'utente su ciò che accade sul suo profilo, come reazioni, commenti e altre attività dei follower.

È inoltre possibile visualizzare le immagini di tutti gli utenti, controllare i post pubblicati, il numero di follower, gli utenti seguiti e altro ancora.

Nonostante queste somiglianze, ci sono aspetti in cui Pixelfed è totalmente opposto a Instagram. La piattaforma non dispone di algoritmi che determinano la rilevanza degli utenti e non ha pubblicità mirate in quanto vuole essere un servizio con una privacy totale senza alcuna raccolta dati e saranno gli stessi utenti a gestire i nodi della rete.

PixelFed è forse ancora una piattaforma giovane, ma potrebbe diventare una forte alternativa open source che intende conquistare gli utenti con i vantaggi dell'autonomia e dell'indipendenza. Il fatto che sia costruita con codice libero consente a tutti di creare una propria "istanza" pixelfed interconnessa con le centinaia di istanze attive, potendo quindi seguire o essere seguiti da qualsiasi utente, da qualsiasi nodo.

Attualmente le app ufficiali di Pixelfed per smartphone sono disponibili in una versione beta limitata. Esistono anche app di terze parti compatibili.

L'ideatore del progetto è Daniel Supernault e il social network riceve fondi dalla Comunità Europea oltre al crowdfunding su Patreon.
La prima istanza italiana è pixelfed.uno, gestita dal Gruppo Devol.it



Guarda il Video