Promosso da

Italian Linux Society
Col Patrocinio di

Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione
Col Supporto di

GARR
Col Sostegno di

0 1 2 3 4
Torna al programma completo

Mastodon, il social media libero e decentralizzato


Filippo Della Bianca


desktop - Sabato 24 Ottobre - ore 16:00

Mastodon è un social network "federato" che funziona come Twitter ma mette il controllo dei dati nelle mani dell'utente, non in una singola società.

Mastodon utilizza ActivityPub per assicurarsi che ogni istanza di Mastodon possa raggiungere le altre.

ActivityPub è implementato anche da altre applicazioni come PeerTube, Writefreely, funkwhale, Pixelfed. Questo è ciò che costituisce il Fediverso: un insieme di social network che funzionano come un unico insieme.

Negli ultimi anni, i social media sono cresciuti in modo esponenziale, con Facebook che conta 2 miliardi di utenti attivi mensili. Tuttavia anche piattaforme come Twitter e Facebook hanno affrontato molte polemiche e senza entrare nei dettagli voglio evidenziarne solo una in questo video: la centralizzazione.

Problema
Quando utilizziamo Facebook o Twitter, ci affidiamo di fatto a un'unica azienda con tutti i nostri dati. E non solo. Controllano anche quali post sono consentiti sulle loro piattaforme. Se i vostri non seguono le regole, il vostro account può essere chiuso e non c'è nulla che possiate fare.

Soluzione: Mastodon
Allora, come possiamo risolvere questo problema? Beh, potremmo rendere i social media più decentralizzati. E questo ci porta a Mastodon. Un progetto open source che vuole rimettere nelle vostre mani i social network.

Mastodon è fondamentalmente come Twitter. I tweet si chiamano "toots" e possono essere lunghi fino a 500 caratteri, contro i soli 280. Potete seguire le persone che trovate interessanti e ritwittare o "boost" i toots che vi piacciono.

Allora, in cosa è diverso? L istanze non sono controllate da una sola azienda. È un progetto libero e ognuno può prendere una copia del codice e impostare il proprio server Mastodon, detto anche istanza. Inoltre, il proprietario di un'istanza è spesso un membro della comunità che definisce le regole per il proprio server.



Guarda il Video