Promosso da

Italian Linux Society
Col Patrocinio di

Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione
Col Supporto di

GARR
Col Sostegno di

0 1 2 3 4
Torna al programma completo

I Mille(ventiquattro!) volti di openSUSE


Dario Faggioli


other - Domenica 25 Ottobre - ore 16:00

openSUSE Leap, stabile, con rilasci regolari, o openSUSE Tumbleweed, rolling, e quindi sempre in continuo aggiornamento? Molto probabilmente queste due distribuzioni Linux sono quel che tutti conoscono e associano alla community openSUSE.

Ma c'e` anche MicroOS, un sistema con filesystem immutabile che sfrutta le caratteristiche del filesystem BTRFS per garantire la massima stabilita`. Infatti, si possono aggiornare tutti i pacchetti all'ultima versione disponibile, senza mettere a rischio l'istanza currente ed i servizi attualmente in esecuzione. E poi Kubic, che porta questi concetti di affidabilita` e stabilita` all'interno di un vero e proprio "Container Operating System", certificato per Kubernetes.

Senza contare che anche Leap o Tumbleweed possono essere installate ed utilizzate con lo stesso paradigma, se scegliamo la modalita` cosi` detta "Server Transazionale". E poi, Tumbleweed: la vogliamo proprio come una rolling vera e propria (ma sempre stabile, perche` sottoposta a QA) o, grazie a `tumbleweed-cli`, come una distribuzione ibrida, con sempre software aggiornato, ma l'aggiornamento lo gestiamo noi e lo facciamo quando ci risulta piu` comodo?

Ah, e non e` neppure tutto "distro"! C'e` Open Build Service, che permette di creare, compilare e organizzare in repositories, pacchetti non solo per i sistemi operativi di openSUSE e SUSE, ma anche per Debian, Fedora, Ubuntu, Arch, CentOS, ecc. E OpenQA, che permette di fare test automatici anche di interfacce ed applicazioni grafiche, e usato anche da Fedora. E poi YaST e AutoYaST, E poi...

Questo talk, quindi, offrira` una panoramica delle svariate possibilita` di utilizzo delle distribuzioni che la community https://www.opensuse.org/ produce e mantiene. Vedremo inoltre gli strumenti che non sono distribuzioni, come appunto OBS e OpenQA, mantenuti, siluppati ma soprattutto messi a disposizione di altre comunita` e di chiunque voglia usarli per gestire e produrre Software Libero!



Guarda il Video Scarica la Presentazione