Promosso da

Italian Linux Society
Col Supporto di

GARR
Col Sostegno di

0 1 2 3 4
Torna al programma completo

Quando la comunità produce un portatile Open Hardware


Roberto Innocenti


other - Sabato 23 Ottobre - ore 15:00

Finalmente entro il 2021 saranno disponibili i prototipi del portatile Open Hardware GNU/Linux PowerPC, la cui scheda madre è progettata e prodotta in Italia.
Alla fine del 2014 un gruppo di appassionati di Software Libero, PowerPC e Open Hardware hanno lanciato il progetto, senza soldi, con insufficiente competenza hardware per l'impresa. Nessuna azienda voleva produrre un Notebook PowerPC, Open Hardware dedicato a GNU/Linux.

Dopo un brevissimo riassunto degli episodi precedenti aggiorneremo riguardo l'ultimo anno in cui ci siamo scontrati con la carenza disponibilità di componenti elettronici e l'aumento dei costi, ci addentreremo in un terreno esperienzale e non solo tecnico.

Ma chi ce lo ha fatto fare? Cosa è cambiato nella nostra vita? Perchè è valsa la pena imbarcarsi in questo progetto? Perchè potrebbe valere la pena viverlo anche per nuovi collaboratori, futuri sperimentatori e possessori di tale portatile?

Entreremo nel dettaglio del prossimo scenario che potrete vivere da protagonisti della nuova fase di produzione ed utilizzo di questo portatile.



Guarda il Video Scarica la Presentazione